Bologna acceleratore di talenti: verso il workshop del 4 aprile su Destinazione Bologna, ne parliamo con Matteo Vignoli

By 30 Marzo 2016Incontri, interviste

Cosa puoi fare tu per Bologna e cosa può fare Bologna per te: su questi due parti della stessa medaglia, con una serie di brevi interviste, Una città con te amplifica i diversi punti di vista sul futuro della città. Ne parliamo con Matteo Vignoli, 37 anni, ricercatore.

BedtimeSei un ricercatore universitario e un imprenditore, di cosa ti occupi esattamente Matteo?  Cosa fai tu per Bologna?

Mi occupo di sfide globali di innovazione e design dei servizi e Bologna ha il potenziale per attrarre e motivare talenti che contribuiscano a costruirne il futuro. Mi metto volentieri a disposizione per la città, lavorando ad un metodo di innovazione basato sui bisogni dei cittadini, perchè sono convinto che Bologna possa diventare una piattaforma che accoglie e rilancia i talenti. Un trampolino di lancio e un acceleratore per le idee. Vorrei che l’amministrazione futura lavorasse in questa direzione.

Possiamo dire che intanto comincerai tenendo un workshop per Una città con te intitolato “Destinazione Bologna: attrattività e innovazione”, di cosa si tratta? Cosa può fare per te Bologna?

Bologna ha molte eccellenze, alcune tradizionali e molte altre che stanno emergendo in questi anni. Questo la rende una città viva e in costante trasformazione, pur mantenendo quelle radici che la fanno percepire come ospitale, autentica, accogliente, sempre giovane. Le molte facce dell’attrattività di Bologna la rendono amata da persone e pubblici molto diversi, dagli universitari, dagli imprenditori, ultimamente e sempre di più anche dai turisti stranieri.

Università e ricerca, turismo, economia digitale, manifattura, green e sharing economy, salute e benessere, cooperazione, industrie creative, artigianato, moda e altro ancora. Bologna ha molte eccellenze. Occorre diffondere il metodo dell’innovazione e della collaborazione, per allargare le opportunità.

La domanda che ci poniamo, quindi, è: come possiamo tenere insieme tutte queste dimensioni? Diventare una città sempre più attrattiva per talenti, imprese, capitali e famiglie, coniugando coesione sociale, accessibilità e sostenibilità?

Ci vediamo Lunedì 4 Aprile, dalle 18,30 alle 21, al Savoia Hotel, via Pilastro 2. Rispondiamo insieme a queste domande, iscrivetevi ai gruppi di lavoro QUI.

 

Leave a Reply