Innovazione e creatività come leve di una cittadinanza culturale: Pierluigi Musarò per una città con te

By 12 Maggio 2016interviste

Professore di Sociologia e Comunicazione, 41 anni: con Pierluigi Musarò continuiamo la nostra serie di punti di vista. Per avere una città accanto, serve il supporto di tante e tanti.

Cosa fai per Bologna? 

Dividerei 3 ambiti.

1. sono Professore Associato, Università di Bologna, e al contempo Visiting Fellow, London School of Economics and Political Science, e Research Fellow, Institute for Public Knowledge, New York University. Dunque mi occupo di fare ricerca e produrre conoscenza, oltre che formare gli studenti, con un’attenzione particolare all’internazionalizzazione.

2. in qualità di presidente dell’Associazione di Promozione Sociale YODA, dal 2000 mi occupo di diversi progetti, sia sul territorio italiano che su quello europeo e internazionale (Spagna, Mozambico, Palestina, Algeria – Campi profughi Saharawi, Albania, etc.).

3. ideatore e direttore di IT.A.CÁ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile (dal 2009)

Cosa puoi fare per te Bologna?

Schermata 2016-05-12 alle 11.47.41Premesso che apprezzo il lavoro svolto da questa amministrazione, vorrei una città più cosmopolita, attenta ai temi globali, aperta all’innovazione, capace di attrarre risorse internazionali, valorizzarsi di più presentandosi meglio a chi decide di visitarla (a partire dal decoro urbano).

Maggiori relazioni tra i diversi centri di eccellenza della città (università, aziende, istituzioni, etc..).

Più attenzione alla sostenibilità. Tutto questo può essere raggiunto coinvolgendo i cittadini in modo attivo, invitandoli e formandoli a prendersi cura dei luoghi e delle relazioni. Insomma, una qualità della vita che aumenti il benessere di chi ci vive e l’attrattività verso l’esterno.

C’è un aspetto che ti ha colpito sulla proposte di Una città con te?

Premesso che apprezzo molto il il focus sul bene comune e il metodo della collaborazione, e che mi rivedo molto nell’idea di innovazione e creatività come leve di una cittadinanza culturale, oltre che politica e sociale (sono questi anche i temi di ITACA 2016), uno dei punti che mi colpisce in positivo e’ l’accento sull’attrattività della città: affermazione di Bologna come destinazione turistica e come polo di attrazione internazionale, soprattutto in tandem con l’università.
Chissà che questo possa portare Bologna a diventare un po’ come Londra: in testa alle classifiche per arrivi turistici, le migliori università del mondo, creatività e finanza ad alti livelli e…un sindaco musulmano!

Leave a Reply