I prossimi appuntamenti: 3 worskhop, 1 evento e la consegna delle proposte a Virginio Merola

By 24 Marzo 2016Incontri

Nel mese di aprile il percorso di ascolto e partecipazione di Una città con te prende velocità puntando ad approfondire proposte e progetti da mettere in campo per il futuro di Bologna.

Quali sono le azioni per continuare a cambiare la città non lasciando indietro nessuno?

Per capirlo abbiamo bisogno del vostro contributo e a questo scopo abbiamo definito un percorso con differenti modalità di partecipazione. Attraverso il sito è possibile confermare propria presenza.

Ecco le date, le sedi e i temi oggetto degli incontri:

-4 aprile, tavolo di lavoro su Destinazione Bologna: attrattività e innovazione.

Dalle 18,30 alle 21, Savoia Hotel, via Pilastro 2.

Università e ricerca, turismo, economia digitale, manifattura, green e sharing economy, salute e benessere, cooperazione, industrie creative, artigianato, moda e altro ancora. Bologna ha molte eccellenze. Occorre diffondere il metodo dell’innovazione e della collaborazione, per allargare le opportunità. Come possiamo diventare una città più attrattiva per talenti, imprese e capitali, coniugando coesione sociale, accessibilità e sostenibilità?

-9 aprile, tavolo di lavoro su Economia di vicinato, formazione lavoro, beni comuni per abilitare le comunità al fare.

Dalle 10,00 alle 13,00, Circolo ARCI Millenium, via Riva Reno 77/A.

Economia di vicinato, formazione lavoro, beni comuni per abilitare le comunità al fare. La città come laboratorio di continuo apprendimento. La collaborazione tra imprese, scuole e pubblica amministrazione. La mututalità e il valore dell’economia di vicinato per la vivibilità della città (commercio, artigianato) e la rigenerazione urbana.

-12 aprile, tavolo di lavoro su Cultura, inclusione sociale, comunità.

Dalle 17,30 alle 20,30, AtelierSi, via San Vitale 69.

Una strategia per la cultura come leva per la cittadinanza attiva, la collaborazione e la capacità di creare valore aggiunto a Bologna, nei quartieri e nella città metropolitana. Una visione per il ruolo degli spazi pubblici e delle istituzioni, rivolto alla comunità.

-19 aprile, incontro su “Innovazione e inclusione“. Dalle 19, TIM Wcap Bologna, via Oberdan 22, con Cristina Tajani ( Assessore alle politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Universita e Ricerca al Comune di Milano), Annibale D’Elia (ideatore di Bollenti spiriti , già Dirigente dell’Ufficio Politiche Giovanili e Legalità della Regione Puglia) e Paolo Venturi (Direttore di AICCON, Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit )

-28 aprile: evento e consegna delle proposte al candidato Sindaco Virginio Merola.

 

Leave a Reply