“Il verde necessario”, un seminario
e due proposte concrete per Bologna

By 17 Giugno 2020Incontri

Domani pomeriggio, il 18 giugno alle 17.30 in diretta sulla pagina Facebook di Una Città Con Te (https://www.facebook.com/unacittaconte), «Il verde necessario –  la campagna in città per camminare, giocare e mangiare», un seminario sull’ambiente che si pone l’obiettivo di produrre due proposte concrete per Bologna: una sull’estensione sentieristica nei territori della collina e una proposta di mappatura e ricostruzione di parchi agricoli sia in collina che in pianura.

«Vogliamo parlare di verde, di verde come bene comune e della possibilità di utilizare il verde per produrre dei prodotti a chilometro zero attorno alla città» – spiega Duccio Caccioni, moderatore dell’evento – «ma per fare questo si deve fare agricoltura e deve essere fatta bene, cercando di rimettere a posto il paesaggio: in questo modo creiamo una campagna che può essere fruibile dai cittadini anche per svago, si può insomma andare a passeggiare in mezzo ai campi, tra gli orti e i frutteti, senza gravare sul bilancio comunale». Le proposte politiche attorno alle quali si discuterà nella diretta di domani, dovranno infatti rispondere alla necessità di essere sostenibili non solo da un punto di vista, evidentemente, ambientale ma anche economico: «creare dei parchi agricoli, a differenza di quelli urbani, non costa nulla ai cittadini anche se bisogna ripensare la campagna, che è tra gli ambienti più degradati, in modo che possa essere maggiormente accogliente per i suoi visitatori».

Non solo: perchè se questo è un progetto che può essere realizzato nelle areee periurbane di pianura, “Il verde necessario” si occuperà anche delle aree di collina. «In queste zone esiste qualche difficoltà in più a fare agricoltura, ma possono essere utilizzate per la sentieristica, per creare una rete di sentieri ben disegnata da usare come risorsa sia per i cittadini di Bologna che magari in chiave turistica».
L’obiettivo del seminario, dunque, non è semplicemente quello di affrontare il problema del verde ma di proporre alcune soluzioni delle quali, conclude Caccioni, «vogliamo parlare con la gente».


Ricostruire un paesaggio agrario nelle zone limitrofe alla città è un importante strumento per mitigare il clima urbano, per produrre cibo locale, per sviluppare turismo a km zero. 
Quali sono le tendenze nel mondo? Come far interagire il paesaggio agrario con quello urbano per farlo fruire da chi abita la città? Come costruire una cintura verde in grado di rifornire una città con alimenti a km zero? Come utilizzare reti di sentieri e di ciclovie come risorsa per i cittadini e attrattiva per il territorio? 

Ne parleranno Duccio Caccioni, agronomo e responsabile Gruppo Ambiente Una Città Con Te; Mauro Agnoletti, Professore Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agricoli Alimentari Università di Firenze e Presidente del Comitato Scientifico, Programma mondiale FAO sul Patrimonio Agricolo (GIAHS); Anna Mele, Responsabile Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER; Mino Petazzini, Direttore Fondazione Villa Ghigi; Stefano Ramazza, socio di Arvaia, cooperativa di cittadini coltivatori biologici; Vito Paticchia, ideatore e progettista di cammini.

Link all’evento QUI

Leave a Reply