Lo sviluppo strettamente intrecciato al welfare e alla cultura: Mauro Bigi

By 18 Maggio 2016interviste

Mauro ha 42 anni ed è manager della divisione sostenibilità di una società di consulenza multinazionale e superhost di airbnb. Anche lui è parte di Una città con te.

Cosa fai per Bologna?

Sto animando una community di host di airbnb e altre piattaforme di ospitalità collaborativa (nightswapping, misterbnb, ecc.) per promuovere percorsi di turismo basati sulla sharing economy a Bologna.

I nostri ospiti non cercano semplicemente un’alternativa economica ad un hotel, ma la possibilità di vivere Bologna, di sentirsi bolognesi per qualche giorno ed è questo che li aiutiamo ad essere.

Mauro Bigi

Cosa vuoi da Bologna? Come fare per far si che Bologna ti sia accanto?

Vorrei che Bologna promuovesse una offerta turistica alternativa, basata sulle reti collaborative e la sharing economy.

Una rete che offra la possibilità ai viaggiatori di dormire, visitare la città, imparare l’italiano, la cucina, la “bolognesità” attraverso chi vive, studia e lavora a Bologna.

Vorrei anche che Bologna semplificasse le procedure burocratiche e amministrative e ci aiutasse a far emergere chi oggi opera in modo informale perché crediamo la sharing economy può crescere solo nella legalità.

C’è un aspetto delle proposte di Una città con te che ti senti di sottolineare?

La visione dello sviluppo strettamente intrecciato al welfare e alla cultura e al tema della circolarità e rigenerazione degli spazi.

 

Leave a Reply