Primo degli eletti grazie al lavoro che abbiamo fatto insieme

By 6 Giugno 2016Una città con te

Ora che tutte le sezioni elettorali sono state scrutinate, per prima cosa voglio ringraziare tutte le persone che ieri si sono recate ai seggi per votare. Il dato della partecipazione ci consegna una fotografia nuova di Bologna, una città che si esprime in modo democratico e libero, con la franchezza e la passione che contraddistingue gli abitanti di questa terra.

Matteo LeporeNei prossimi giorni sarà fondamentale analizzare bene i dati, zona per zona, tema per tema.

Per quanto mi riguarda, ho deciso a gennaio di dedicare la mia candidatura in Consiglio Comunale nella lista del Partito Democratico alla rendicontazione delle cose buone fatte dal Sindaco e dalla Giunta.

Un percorso dedicato soprattutto all’ascolto e al confronto, perché è questo il primo comandamento di un amministratore pubblico, a mio parere.

E’ stata una maratona durata 5 mesi, lungo la quale ho incontrato migliaia di persone, nei luoghi di lavoro, nei caseggiati popolari, dagli spazi più innovativi a quelli abbandonati. In molti hanno scelto di condividere con me un cammino, chiamato “Una città con te”.

Abbiamo avanzato proposte, indicato problemi, raccolto fondi per sostenere progetti e mettere in campo soluzioni. Mi sono dedicato anima e corpo a quello che credo oggi si debba fare, come ho più volte detto, cioè dimostrare che non sono i cittadini a doversi reinnamorare della politica, ma la politica a doversi reinnamorare di loro.

Devo dirlo, non sarei mai arrivato primo degli eletti in termini di preferenze senza il sostegno di tante e tanti volontari che si sono uniti a me. Siamo partiti da zero e abbiamo creato una cosa che prima non c’era, una comunità di persone che vogliono portare avanti Bologna senza lasciare nessuno indietro.

Dunque per me la strada intrapresa e che abbiamo davanti è chiara, non ci sono bivi da scegliere. Saremo al fianco di Virginio Merola per vincere il ballottaggio, con i nostri valori e il senso concreto della vita quotidiana delle persone.

Nei prossimi giorni avrò modo di esprimermi più compiutamente sul senso di questo voto.

Per ora grazie davvero a quanti hanno avuto fiducia in me e riconosciuto il lavoro svolto.

Matteo

Leave a Reply