header
Una comunità, un percorso per continuare a cambiare Bologna non lasciando indietro nessuno
“Viaggio nelle nuove competenze” è un percorso sulle nuove competenze: con lezioni frontali, eventi pubblici, visite in aziende e in “luoghi del fare” (coworking, incubatori, fablab), è un percorso di affiancamento per far conoscere nuove opportunità e nuovi modelli del lavoro e per sviluppare e diffondere attitudine all’innovazione per Bologna.
“Viaggio nelle nuove competenze” è un progetto di “Una città con te!”: per partecipare è necessario compilare il modulo che trovate in questa pagina
Come criteri di selezione avranno priorità i giovani (under 30) in cerca di occupazione o con idea di impresa affinché il percorso sia occasione di crescita e opportunità verso altri canali di sostegno e ulteriori processi formativi.
Inizialmente rivolto a 20 under 20, grazie alle donazioni della campagna di crowdfuding, la possibilità di partecipare è aperta a tutti.
“Viaggio nelle nuove competenze” e’ una occasione di incontro e crescita collettiva che nasce seguendo gli obiettivi di “Una città con te“: in 6 appuntamenti e con momenti meno strutturati, alcuni professionisti della comunità “Una città con te,” gratuitamente condivideranno pratiche, modelli e conoscenze per tenere insieme le diverse anime di Bologna.
Una palestra dove condividere conoscenze, includere e abilitare la comunità e le persone al fare: “Viaggio nelle nuove competenze” è una occasione per mettere a sistema le capacità e per aumentare l’idea di avere una città dalla propria parte.
Programma:
Digitale per l’innovazione. Sezione introduttiva sui social media e incontro con alcune realtà bolognesi. 13 aprile, 18,30-20,30 presso TIM Wcap Bologna, via Oberdan 22. Interverranno
Nuove professioni e nuove imprese: dalle partite iva ai fablab. 20 aprile, 18,30-20,30 presso TIM Wcap Bologna, via Oberdan 22. Interverranno
Economia collaborativa: dalla tradizione delle cooperative alle piattaforme di sharing economy. 27 aprile: 18,30-20,30 presso COB. Interverranno
Cultura e welfare: modelli di organizzazione e attivazione del territorio per il benessere di una comunità. 4 maggio 18,30-20,30 presso COB. Intervengono
Turismo e attrattività tra ospitalità e valorizzazione del territorio. 9 maggio 18,30-20,30 presso COB. Intervengono
Sport Management: un sogno che diventa un lavoro. 11 maggio 2016, Bologna 18:30 – 20:30,presso circolo ARCI Benassi. Intervengono:
Moderano: Ugo Mencherini Vittorio Longo Vaschetto (giornalisti Radio Nettuno e “Tempi Supplementari”)
Spazi collaborativi e di comunità come occasione di innovazione sociale. 16 maggio 18,30-20,3o presso Zoo. Interverranno:
I partecipanti saranno coinvolti anche nei workshop e negli eventi pubblici del percorso “Una città con te”. Sono previste inoltre visite in luoghi della città (dai coworking agli incubatori e fablab) adatti a favorire la trasmissione del “saper fare”.