Il nuovo direttivo
di Una Città Con Te

By 7 Maggio 2020Attività

Cristina, Duccio, Giulia, Erika, Franco, Marco e Giorgio sono stati eletti nel direttivo di Una città con te per guidare l’associazione e la comunità per i prossimi anni. 

Il nuovo gruppo, eletto nella fase più acuta dell’emergenza Covid, consoliderà le attività associative con l’obiettivo condiviso di essere punto di riferimento cittadino in questa fase delicata di ripartenza. Diversi i progetti già avviati in continuità con i valori che fin dalla nascita  contraddistinguono l’associazione: il passaparola come strumento per diffondere attivismo e partecipazione, il mutualismo,  la solidarietà, la collaborazione e l’impegno per il bene comune come basi sui quali fondare un’economia giusta, una politica di uguaglianza e la vita democratica delle città.  

La nuova presidente è Cristina Ceretti ha 47 anni, è sposata con due figli, Anita e Emanuele, e vive a Bologna nel Quartiere Savena. Dipendente pubblica, laurea e dottorato di Ricerca in Filosofia, ha una formazione culturale e politica legata al cattolicesimo democratico. E’ iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 2004.

Completano il direttivo:

Duccio Caccioni: esperto agronomo, da ricercatore e docente è autore di numerosi articoli e docenze. Attualmente direttore Marketing e Qualità e vicedirettore di mercato al Centro Agroalimentare di Bologna (Caab). Da sempre attivo nel volontariato, è nell’Assemblea Soci della ONG Action Aid International.

Giulia Caciolli: 34 anni, è mamma di Leonardo e di Riccardo.  Si occupa di percorsi di inclusione sociale, orientamento al lavoro per richiedenti asilo, rifugiati e persone a rischio esclusione. Punto di riferimento al Quartiere Savena per le sue attività associative e di attivismo politico prima nei DS e poi nel Partito Democratico, oggi è Segretaria del Circolo PD Mazzini.

Erika Capasso: laureata in Cooperazione internazionale all’Università di Bologna,  ha lavorato dal 2015 al 2019 come collaboratrice presso il Parlamento Europeo, dove ha seguito in particolare la riforma del Regolamento di Dublino. Come attivista per i diritti umani, con l’ONG Hayat Onlus, tra Bologna e la Turchia promuove solidarietà e protezione dei diritti civili e sociali, è attualmente ricercatrice presso l’Università di Bologna.

Franco Cima: laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, libero professionista e consulente su temi delle Politiche Comunitarie, coordinando numerosi progetti nazionali e internazionali. Referente per la Regione Emilia Romagna della rete della Commissione Europea “Epale” per l’apprendimento, è volontario in diverse associazioni e consigliere al quartiere Navile per il Partito Democratico.

Marco Marcatili: marchigiano nel sangue e bolognese nel cuore. L’esperienza di educatore scout gli ha consentito di sviluppare le maggiori competenze anche per la crescita professionale. Attualmente economista e responsabile sviluppo di Nomisma, è consigliere di amministrazione del Fondo Ambiente Italiano e nel consiglio direttivo dell’Associazione Aree Urbane Dismesse (AUDIS) per il recupero di aree dimesse e il rilancio delle città micropolitane.

Giorgio Pirazzoli: laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, lavora nel campo agroalimentare, prima per Slow Food Internazionale e attualmente come coordinatore del Mercato Ritrovato.  Da oltre 10 anni anni, si occupa di inclusione, innovazione e sviluppo sostenibile del territorio come docente e attivista.

Leave a Reply